venerdì 6 agosto 2021 Registrazione

BOLLETTINO SANTUARIO

Orari e celebrazioni
Riduci

DALLA 1° DOMENICA MAGGIO alla 2° DOMENICA di SETTEMBRE IL SANTUARIO E' APERTO tutte le domeniche dalle ore 7.00 alle ore 18.00

LA DOMENICA (dalla 1^a domenica di giugno alla 2^a domenica di settembre)

ORE 7.00 ROSARIO

ORE 7.30 SANTA MESSA

ORE 16 S. ROSARIO e VESPRI

NEL MESE DI MAGGIO il Santuario è aperto dal lunedì al sabato dalle 6,30 alle 18

dal lunedì al sabato ore 7.00 Santa Messa

APERTO DALLA SECONDA DOMENICA DI GENNAIO A NOVEMBRE PER CELEBRAZIONE MATRIMONI, ANNIVERSARI DI MATRIMONIO, VISITE DI GRUPPI O PELLEGRINAGGI.

(concordabili direttamente con il Parroco della Parrocchia di San Dalmazzo al n° tel. 0171/266133)

PER TUTTO IL MESE DI DICEMBRE NON SONO POSSIBILI CELEBRAZIONI. IL SANTUARIO OSPITA LA MOSTRA DEI PRESEPI

APPUNTAMENTI 2016
Riduci

5 e 6 marzo apertura straordinaria in occasione di "un Borgo di cioccolato"

Via crucis cittadina

Nel mese di Maggio

domenica 8 maggio Raduno ciclisti

domenica 22 benedizione delle mamme e dei papà in attesa di un figlio/a

concerto "incanti mariani"

31 maggio  ore 20.30 chiusura mese di maggio - processione con partenza dalla cappella della Madonnina

Nel mese di giugno

domenica  5 giugno "Monserrato in Musica" - concerti diffusi su per la collina.

Nel mese di luglio e agosto concerti vari

Nel mese di settembre

Dal 3 al 12 settembre FESTA PATRONALE

Nel mese di dicembre

mostra "presepi in Monserrato"

Benvenuti nel sito web del Santuario di Monserrato!

Le origini del Santuario di Monserrato risalgono alla prima metà del XVII secolo e si collegano al culto della Madonna dalla pelle scura, venerata a Montserrat in Spagna ed a Oropa in Italia. Probabilmente, a seguito della grave epidemia di peste che colpì il nord Italia ed anche queste zone tra il 1628 e 1630, i borgarini decisero di edificare un santuario alla Vergine in un luogo sulla collina che fin dal medioevo era mèta di pellegrinaggi ed era segnato da una grande croce, come attesta una mappa del 1565, conservata nel Comune di Borgo San Dalmazzo. Un documento del 1651 ci informa di un’elemosina fatta dalla Confraternita di Santa Croce di Roccavione, che si recava in processione al santuario.

La struttura iniziale era molto semplice: chiesa ad una navata, alloggio per il romito, sacrestia. Sull’altare maggiore, dove ora vi è una preziosa icona, era collocata una antica statua della Madonna col Bambino Gesù  sulle ginocchia, che attualmente è conservata ed esposta nel museo della parrocchia di San Dalmazzo.
Via Crucis
Riduci

Sulla strada che porta al Santuario vi sono tredici piloni, di cui uno bifacciale. Gli attuali piloni (recentemente restaurati) sostituirono intorno alla fine dell'ottocento le originarie edicole in legno risalenti alla prima metà del XVII secolo, ed assunsero l'aspetto attuale tra il 1939 ed il 1940 ad opera dello scultore marmista Pizzato di Torino e dello scultore Baudino di Cuneo.

A DICEMBRE 2016

GIUBILEO della MISERICORDIA
Riduci

TUTTE LE IMMAGINI DI PRESEPI IN MONSERRATO!
Riduci

Clicca sulla foto qui sotto ed accederai alla fotogallery completa di PRESEPI IN MONSERRATO 2015!

Anche l'edizione 2015 di PRESEPI IN MONSERRATO è stata un vero successo! Da oggi è possibile rivivere le emozioni della quinta edizione attraverso le immagini di tutti i Presepi esposti. Con un arrivederci alla prossima edizione, quella del Natale 2016!

Il Santuario

Riduci
Contattaci tramite questo box. Riceverai una risposta entro 15-20 giorni.

Invia

Scrivendo da questo modulo si autorizza il trattamento dei propri dati per i fini inerenti alla richiesta.

Dati Associazione

Associazione Santuario di Monserrato

Via Giovanni Lovera 18 - 12011 Borgo San Dalmazzo - CN

Chiusura mese di maggio